Come preannunciato (>> VAI ALL’ARTICOLO), UNI pubblica con cadenza mensile una nuova
collana sulla UNI EN ISO 9001:2015 che si compone di una serie di quaderni monografici che approfondiscono gli aspetti più importanti della “norma più popolare del mondo”: il quarto Quaderno della Qualità si occupa del tema della gestione della qualità in base all’approccio per processi. L'"Approccio per processi" è un principio della gestione per la qualità. Per questo motivo non vi può essere gestione per la qualità in assenza di questo approccio. Nella ISO 9000:2015, a proposito di tale principio, si afferma che quando le attività sono interpretate e gestite come processi correlati che agiscono come un sistema coerente, allora risultati costanti e prevedibili sono conseguiti in modo più efficace e più efficiente. In particolare, comprendere attraverso quali percorsi il sistema di gestione per la qualità produce i suoi effetti permetterà all'organizzazione di:
collana sulla UNI EN ISO 9001:2015 che si compone di una serie di quaderni monografici che approfondiscono gli aspetti più importanti della “norma più popolare del mondo”: il quarto Quaderno della Qualità si occupa del tema della gestione della qualità in base all’approccio per processi. L'"Approccio per processi" è un principio della gestione per la qualità. Per questo motivo non vi può essere gestione per la qualità in assenza di questo approccio. Nella ISO 9000:2015, a proposito di tale principio, si afferma che quando le attività sono interpretate e gestite come processi correlati che agiscono come un sistema coerente, allora risultati costanti e prevedibili sono conseguiti in modo più efficace e più efficiente. In particolare, comprendere attraverso quali percorsi il sistema di gestione per la qualità produce i suoi effetti permetterà all'organizzazione di:
- meglio focalizzare gli sforzi sui processi chiave e sulle opportunità di miglioramento;
- ottenere esiti costanti e prevedibili mediante un sistema di processi allineati;
- ottimizzare le prestazioni attraverso un’efficace gestione dei processi, un utilizzo efficiente delle risorse e una riduzione delle barriere interfunzionali;
- fare sì che le parti interessate possano confidare maggiormente nella regolarità dei comportamenti organizzativi, e nella efficacia ed efficienza dell'organizzazione.