Sistemi per la Qualità ISO 9001

CHE COS’È LA QUALITÀ?
La qualità di un prodotto o di un servizio sono l’insieme di caratteristiche che permettono di soddisfare le attese del cliente. Dal momento che sono le esigenze degli utilizzatori a definire di volta in volta le caratteristiche che il prodotto o il servizio deve possedere, non si può individuare uno specifico livello di qualità. 
Inoltre, quest’ultimo deve essere costante nel tempo perciò è necessario che siano coinvolte tutte le funzioni aziendali; è per questo motivo che si parla sempre più frequentemente di Garanzia della Qualità e di Sistemi Qualità. La qualità coinvolge tutti i settori di un’azienda, soprattutto la direzione che deve avere una precisa politica e ne deve curare l'attuazione considerando altresì lo stretto rapporto esistente tra qualità ed efficienza aziendale.

PERCHÈ ADOTTARE UN SISTEMA QUALITÀ
Al giorno d’oggi, adottare un sistema qualità è necessario a causa delle richieste più o meno vincolanti da parte dei mercati nonché dalle imposizioni di natura legislativa. I vari gruppi industriali, le aziende importanti aziende e gli enti pubblici statali e parastatali, impongono ai propri fornitori l'adozione di un sistema qualità certificato al fine di ottenere una maggiore garanzia qualitativa sulla fornitura, ciò permette anche una conseguente riduzione dei costi dei controlli. 
Inoltre, nelle gare di appalto possedere un Sistema Qualità attivo e certificato costituisce requisito necessario per la partecipazione. Anche il settore pubblico contribuisce alla spinta in tale direzione, primo fra tutti il settore degli appalti che dal primo gennaio 2000 prevede l'eliminazione dell'albo costruttori (legge Merloni) con la conseguenza che le aziende che vorranno partecipare a lavori pubblici dovranno adottare un sistema qualità ed ottenerne la certificazione. 
Oltre alla necessità legale, diverse aziende vedono la certificazione come un momento di riorganizzazione il cui costo sarà giustificato dal miglioramento dell'immagine ottenuta al raggiungimento della certificazione.

IL MANTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE
Il certificato ha una validità di tre anni subordinata all'esito positivo delle visite periodiche di sorveglianza effettuate dall'ente per valutare nel tempo l'adeguatezza del sistema. Qualora l'organismo di certificazione dovesse attestare un cattivo funzionamento del sistema si potrà incorrere nel ritiro del certificato. Inoltre, ciò causerebbe uno spreco di sforzi economici ed umani. 
Il rinnovo della certificazione - allo scadere dei tre anni - è concesso a positivo esito di una verifica analoga a quelle periodiche di sorveglianza, ma di durata maggiore.